@Art
Applicazione mobile per ambienti indoor utilizzabile attraverso tablet pre-configurati distribuiti all’interno di musei e luoghi di interesse culturale.

@Art

Moderna ed accattivante guida multimediale, @art accompagna il fruitore durante la visita all’interno del sito culturale mostrando informazioni particolareggiate (foto, video, audio e descrizioni testuali) sulle opere o le collezioni più vicine al visitatore; opere che si raccontano e si propongono all’utente attraverso un’efficace tecnologia di prossimità. Tale funzionalità poggia le sue basi un sistema di sensori non invasivi bluetooth low energy, denominati beacon, installati in prossimità delle opere selezionate. Dall’utilizzo semplice ed intuitivo l’utilizzatore potrà autonomamente sceglie la lingua di interesse e cominciare il tour. L’operatore invece, prima di poter affidare il tablet al visitatore, potrà registrare i suoi dati su un terminale web di supporto, corredato da un software gestionale, che permetterà di controllare in modo chiaro ed efficiente la dotazione di guide multimediali in possesso del sito culturale.

Le opere si propongono al visitatore attraverso un’efficace tecnologia di prossimità. Tale funzionalità poggia le sue basi si un sistema di sensori non invasivi bluetooth, denominati beacon.

@art accompagna il fruitore durante la visita all’interno del sito culturale mostrando informazioni sulle opere o le collezioni più vicine al visitatore attraverso un’efficace tecnologia di prossimità.


TouristicVirtualTour
Applicazione mobile che funge da guida smart avanzata in spazi culturali aperti, come parchi archeologici, città d’arte e centri storici.

TouristicVirtualTour

La sue funzionalità prevedono, oltre alle classiche sezioni informative con contenuti multimediali standard (audioguide, video, testi), mappe interattive, foto e video a 360 gradi da fruire con o senza visori 3D, presenta una ’intera sezione dedicata alla Realtà Aumentata, che permetterà al turista/visitatore di identificare una location o un punto di interesse e visualizzarne le relative informazioni, semplicemente puntando la fotocamera del suo smartphone e/o tablet verso una determinata direzione. L’app è stata pensata per un utilizzo “en plein air” e sfrutta le tecnologie di localizzazione di Google ed il GPS per stabilire la posizione del turista, visualizzando sull’app stessa contenuti di interesse variabili a seconda delle strutture culturali e recettive nelle sue vicinanze. L’aspetto telemetrico è un fattore abilitante e la raccolta di dati che ne consegue concede al soggetto che gestisce l’intero sistema, la possibilità di ricevere informazioni sui luoghi maggiormente visitati ed apprezzati dai turisti, con un sistema di feedbacks che si interfaccia direttamente con una piattaforma web di analisi dati, anch’essa realizzata fornita a corredo. La piattaforma consentirà all’amministratore del sistema di scegliere dinamicamente quali contenuti culturali dovranno essere fruiti, siano essi file multimediali connessi a determinati punti di interesse, itinerari, luoghi o messaggi informativi per i turisti.

Pensata per un utilizzo “en plein air”, l’app sfrutta le tecnologie di localizzazione di Google ed il GPS per stabilire la posizione del visitatore, visualizzando sull’app stessa contenuti di interesse.

La Realtà Aumentata permette al visitatore di identificare un punto di interesse e visualizzarne le relative informazioni, puntando la fotocamera del suo dispositivo in una determinata direzione.

Le sezioni informative presentano contenuti multimediali standard (audioguide, video, testi), mappe interattive, foto e video a 360 gradi da fruire con o senza visori 3D.

La Realtà Virtuale permette di visitare, mediante un opportuno visore, la ricostruzione dei luoghi in 3D stereoscopico.