Descrizione del progetto

Il progetto T.P.S. - Touristic Platform Systems ha lo scopo di realizzare un sistema integrato ed innovativo di visita e valorizzazione del patrimonio culturale e degli eventi ad esso interconnessi avendo come punto di vista privilegiato il consumatore culturale. il fine è quello di proporre ai visitatore itinerari e percorsi di visita del patrimonio culturale campano e nazionale, integrando eventi, attività commerciali e servizi al turista.

Obiettivi

L’obiettivo principale del progetto, e quindi della startup, è quello di sviluppare nuovi modelli di fruizione, mediante tecnologie di ultima generazione, utili alla produzione di contenuti che rendano maggiormente accessibile e valorizzino il patrimonio culturale e ambientale. In particolare, le moderne tecnologie ICT possono significativamente migliorare l’esperienza conoscitiva delle future generazioni, e non solo, rendendola più immediata e coinvolgente. L’approccio sistemico e multidisciplinare di T.P.S., che fonde competenze eterogenee e finora in conflitto, propone un nuovo modello d’interazione “SMART” tra l’utente e il bene culturale; rendere l’esperienza del pubblico stimolante e coinvolgente resta uno dei punti cardine intorno al quale ruota l’operato di T.P.S.

Risultati

Il progetto ha permesso la realizzazione dei seguenti prodotti tecnologici.

TuristicVirtualTour
TuristicVirtualTour è un innovativo prodotto basato su un’applicazione mobile che funge da guida smart ed avanzata in spazi culturali aperti, quali parchi archeologici, città d’arte, centri storici. La sue funzionalità prevedono, oltre alle classiche sezioni informative con contenuti multimediali standard (audioguide, video, testi), mappe interattive, foto e video a 360 gradi da fruire con o senza visori 3D, ricostruzioni 3D esplorabili in Realtà Virtuale ed un’intera sezione dedicata alla Realtà Aumentata, che permetterà al turista/visitatore di identificare una location o un punto di interesse e visualizzarne le relative informazioni, semplicemente puntando la fotocamera del suo smartphone e/o tablet verso una determinata direzione.


Virgi
Il secondo prodotto innovativo realizzato è Virgil, applicazione mobile pensata e destinata unicamente all’utilizzo in ambienti indoor su tablet pre-configurati da distribuire all’interno di musei e/o mostre culturali. Il suo scopo è quello di accompagnare l’utilizzatore durante la propria visita e di mostrare contenuti relativi all’opera (o gruppo di opere) più vicina ad egli stesso, quali foto, video, audio e descrizioni testuali. tale funzionalità poggia le sue basi un sistema di sensori Bluetooth Low Energy, denominati Beacon, che saranno installati in prossimità delle opere interessate. tali sensori, risultati non invasivi, di piccole dimensioni e con una lunga durata della batteria interna (oltre 2 anni). L’utilizzatore non dovrà fare altro che selezionare la lingua di interesse e cominciare il tour. L’operatore invece, prima di poter affidare il tablet al visitatore, dovrà registrare i suoi dati su un terminale web di supporto, corredato da un software gestionale.


TouristicWebTour
Piattaforma web informativa per la generazione di itinerari e la fruizione di contenuti culturali Offre all’utente, attraverso un’interfaccia web, opportuni punti di interesse inerenti ad una città scelta. Un’applicazione desktop si farà carico di memorizzare gli itinerari scelti dall’utente sfruttando la selezione di diversi punti di interesse resi disponibile in relazione al profilo dell’utente. Gli itinerari possono essere creati anche dinamicamente ed esclusivamente dalla piattaforma e proposti all’utilizzatore come eventuale alternativa alla sua visita. La fruizione intelligente, che sfrutta dinamicamente informazioni contestuali per consentire una fruizione fortemente contestualizzata e personalizzata, rafforza il grado di soddisfazione dell’utente/visitatore.