Titolo del progetto

Sistemi Intelligenti per la Sicurezza nei Cantieri - SMART SYSTEMS FOR SAFETY CONSTRUCTION SITES - S.S.4 S.C.S.

Fabbisogni da soddisfare

La crescente necessita di sicurezza dei lavoratori nei cantieri, ed in generale nei luoghi di lavoro.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto proposto è la realizzazione di un sistema per incrementare il livello di sicurezza delle persone che lavorano nei cantieri per la manutenzione o la costruzione di edifici o infrastrutture. Il sistema (che d'ora in poi chiameremo SS4) è composto da due sottosistemi: il primo (S1) riguarda il monitoraggio ed il controllo delle persone sul cantiere al fine di riduree al mino gli incidenti sul lavoro. Il sistema S1 è basato, fondamentalmente, sulle collaudate tecniche di tecniche di intelligenza artificiale. Il secondo (S2) riguarda un innovativo sistema di sollevamento merci e persone intrinsecamente sicuro. I due sottosistemi si integrano realizzando il più efficiente sistema sul mercato orientato alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri.

Soluzioni

Le soluzioni tecnologiche che saranno impiegate per la realizzazione dell' SS4 riguarderanno:


Sottosistema S1
Algoritmi di Deep Learning che alla trasmissione di dati ed informazioni di interesse ad una piattaforma IoT. Si prevede l’utilizzo di moduli Edge (già utilizzati in ambito museale) caratterizzati da differenti canali di comunicazione, in modo che possano essere impiegati anche come gateway IoT.
In aggiunta, la rete IoT sarà caratterizzata anche da specifici sensor node posizionati nei punti di interesse del cantiere e finalizzati al rilevamento di grandezze legate al rumore e alla qualità dell’aria, quali: polveri sottili (PM2.5-10), temperatura e umidità. Il sensor node trasmetterà periodicamente i dati ottenuti dalle suddette rilevazioni ad i gateway IoT più vicini, utilizzando la comunicazione BLE (Bluetooth Low Energy) o LoRa, in base alla distanza dal gateway e/o alla disponibilità del canale. Inoltre, il sensor node prevede anche la possibilità di localizzare il personale utilizzando la comunicazione BLE con i comuni smartphone. Di conseguenza, posizionando tali dispositivi opportunamente è possibile configurare una rete che consenta anche il monitoraggio di flussi antropici ed il geofencing.


Sottosistema S2
cinematismi innovativi e sistemi di sicurezza passivi connessi tali da rendere il sistema di sollevamento intrinsecamente sicuro. Inoltre, il sistema di sollevamento verrà dotato di sensori che permetteranno il calcolo delle persone presenti su ogni impalcato al fine di informare il real-time il sottosistema S1 per le operazioni di monitoraggio e controllo conseguenti. Il sottosistema S2 potrà trasportare persone e merci, rispettando le normative vigente ed in totale sicurezza, fino a 100 metri di altezza e sarà dotato di sistemi di controllo per renderlo in grado di sbarcare merci a vari livelli in modo autonomo.